Ecco gli alimenti che fanno bene alla pelle

Tra i tanti vantaggi della dieta mediterranea vi è anche l’evidenza che la possibilità di ricorrere a un menu ricco di frutta e di verdura può conferire un contributo proattivo e positivo al mantenimento di adeguati livelli di protezione della pelle, con mantenimento della compattezza nel tempo tempo.

La dieta mediterranea può infatti garantire alimenti ricchi di sostanze capaci di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dell’epidermide. E non solo.

“Sono sostanze antiossidanti come, ad esempio,il licopene, contenuto nei pomodori, il resveratrolo, che possiamo trovare nella frutta e nelle verdure” – ricordava qualche giorno fa la dottoressa Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia e venereologia all’Università di Napoli Federico II – “queste sostanze combattono i radicali liberi,maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo”.

Dunque, alcuni cibi che potremmo valutare di inserire all’interno della nostra alimentazione, oltre ad essere leggeri e alleati della linea, aiutano a mantenere un aspetto fresco nella nostra pelle. “Frutta e verdura sono certamente gli alleati più importanti per la nostra pelle. I frutti rossi, come fragole e mirtilli, contengono acido silicico che aumenta l’elasticità e la tonicità. In particolar modo i mirtilli aiutano a tenere sotto controllo le dilatazioni dei capillari e la couperose, che sono causati dai radicali liberi in eccesso. Si consiglia quindi di consumarli lontano dai pasti, 2 volte al giorno. Molto interessanti sono anche le proprietà del succo di mirtillo, che svolge un ruolo molto interessante nella produzione del collagene.

Anche le fragole hanno ottime proprietà per il benessere e la tonicità della pelle. Esse contengono un alta quantità di sali minerali, acidi grassi e vitamine. Tra queste ultime troviamo la vitamina C, uno fra i più potenti antioosidanti e quindi consigliato per combattere la secchezza della pelle e le rughe d’espressione. Per quanto riguarda i prodotti integrali, oltre al ben noto effetto sul sistema gastro-intestinale, hanno un elevato contenuto di vitamina B, essenziale per il benessere della cute” – aggiungeva la dottoressa, delineando alcuni degli elementi che dovrebbero arricchire la nostra dieta.

Sono invece sicuramente meno conosciute le proprietà dello zolfo, che aiuta a preservare il collagene, e che è contenuto all’interno di cavolo, peperoncino, broccoli, aglio, ravanello, cipolle, semi di zucca, crescione, cavolfiore. Lo zolfo ha infatti un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’integrità delle articolazioni e dell’elasticità del tessuto connettivo, stimolando la sintesi del collagene.

Purtroppo, spesso la quantità di zolfo che viene assunta con la dieta non è sufficiente e può essere pertanto utile una sua integrazione. Tra gli effetti più evidenti di carenze (o di abbondanze) di zolfo, vi è quello sull’impatto nei capelli.

Pertanto, se volete mantenere a lungo giovane la vostra pelle, non vi sono dubbi. Via libera a pesce, verdure e carote, che contengono principi attivi dall’attività antitumorale e fotoprotettiva, e che concorrono a ridimensionare i danni che sono prodotti sulla cute dalle radiazioni ultraviolette.

Se inoltre la vostra pelle è particolarmente secca, è necessario idratarsi molto, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Se invece la vostra pelle è particolarmente grassa, provate a limitare l’assunzione di latte e derivati. E fateci sapere come è andata!

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