Come avere unghie perfette

Seguire un regime alimentare corretto è importante non solo per la nostra salute ma per tutto il corpo in generale. Infatti quando non seguiamo una dieta corretta è tutto l’organismo che ne risente, dai capelli alla pelle. Anche le nostre unghie sono un segnale di quanto siamo sani e cosa mangiamo; se abbiamo unghie fragili, che si spezzano o con la classiche macchioline bianche, vuol dire che abbiamo qualche scompenso nella nostra alimentazione. Ed è proprio per questo motivo che dobbiamo cercare di alimentarci nel miglior modo possibile, seguendo una dieta varia e ricca di vitamine e sali minerali.

In commercio esistono smalti rinforzanti, creme per le unghie, ma ciò che veramente può servire alla salute delle nostre unghie è proprio un’alimentazione corretta. Nell’articolo odierno vogliamo darvi alcuni spunti per averle sane, forti e splendenti. Se seguirete con attenzioni i nostri consigli potete essere certi che i risultati non tarderanno ad arrivare e vi ritroverete ben presto con delle mani da urlo!

Consigli alimentari per unghie al top

Uno dei minerali che non deve assolutamente mancare nella nostra dieta quotidiana è il calcio, perché aiuta a rinforzare le unghie. Il calcio possiamo trovarlo in tantissimi alimenti tra i quali ricordiamo il latte, i formaggi, lo yogurt intero e nei latticini in genere.

Altro minerale molto importante è il ferro e lo si trova nella carne rossa (manzo e cavallo), nei crostacei  (gamberi, aragosta, astice e altri), nei legumi (fagioli, ceci e lenticchie) e nella frutta secca.

Altre sostanze fondamentali per rafforzare le unghie sono lo zinco ed il ferro, contenuti nei cereali, nei legumi, nelle uova. Da non sottovalutare gli omega 3 grassi buoni contenuti nel pesce.

Se si vogliono avere delle unghie forti e in salute non bisogna mai dimenticare di consumare due porzioni al giorni di frutta e verdura, preferibilmente di stagione. Le vitamine importanti per la salute delle unghie sono le A, B6, C ed E, quindi se assumete integratori di vitamine, accertatevi che tra queste ci siano anche le vitamine che occorrono per le unghie. Tra le verdure più ricche di queste vitamine vi sono i broccoli, i cavoli, i pomodori e i peperoni. Invece la frutta che non deve mai mancare nella vostra tavola per avere delle unghie bellissime e forti è quella di colore rosso e giallo. Quindi via libera alle mele, alle prugne, alle pesche ed al melograno.

Consigli fai da te per unghie sane

Se la dieta è importante, anzi fondamentale per le unghie, non dimenticate anche le cure estetiche che dovete fornire. Si tratta di semplici accorgimenti da tenere in casa. Utilizzate guanti protettivi quando adoperate detersivi abrasivi, poiché questi danneggiano non solo le mani ma anche le unghie. Non lavate mai i piatti senza usarli.

Non tenete lo smalto per troppo tempo, perché seccandosi le ingiallisce ed indebolisce. Quindi togliete lo smalto periodicamente (deve rimanere massimo 7 giorni) ed utilizzate acetoni delicati. Tra il tempo di togliere lo smalto ed il momento in cui ne mettete un altro aspettate un po’ di tempo, per far respirare le unghie. Prima di applicare un nuovo smalto, vi consigliamo di massaggiare le mani e le dita delicatamente con del balsamo apposito per unghie; in commercio ne esistono vari tipi, anche economici ma molto buoni. Privilegiate quelli fatti con prodotti naturali.

Quando vi limate le unghie, fatelo su quelle asciutte, non bagnatele prima mai, perché si indeboliscono. Tenerle della lunghezza giusta, anche incide sulla salute delle unghie. Infatti se troppo lunghe sono più soggette a spezzarsi, mentre se troppo corte, non ricoprono la loro funzione fondamentale che è quella di proteggere un parte delicata delle dita.

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